La pianta Plumeria (o Frangipani) si coltiva ponendola all’interno di un vaso oppure nel terreno in una zona soleggiata, ma che sia ombreggiata nelle ore più calde. Deve rimanere al riparo dal vento in modo che non subisca lacerazioni sulle foglie e tollera benissimo l’aerosol marino.

La Plumeria ha bisogno di terriccio estremamente fertile e grossolano che può essere arricchito con l’aggiunta di perlite o pomice sul substrato, oppure piccolo strato di argilla o ghiaia sul fondo del vaso. Grazie alle sue origini tropicali, in terreno aperto si sviluppa anche in terra sabbiosa, arida e sassosa.

Nella coltivazione del Frangipani l’annaffiatura è fondamentale, se la pianta è in vaso si dovrà attendere che il terreno sia asciutto tra un’annaffiatura e un’altra. Se invece la pianta si trova nel terreno aperto, un’annaffiatura di soccorso va fatta nel caso in cui non dovesse piovere per almeno due settimane.

Coltivazione e terriccio per Plumeria

La Plumeria preferisce terreni molto ricchi di sostanze organiche e che abbiamo un ottimo drenaggio. Inoltre, la pianta gradisce la presenza di sabbia e di altri materiali che sono in grado di smaltire in modo molto rapido l’acqua in eccesso. 

Quali sono le aree migliori in cui coltivarla? Quelle in cui l’alternanza delle stagioni è molto netta, ossia a periodi di pioggia intensa seguono periodi di siccità.

Il sole è necessario per donare ai fiori della pianta colori molto accesi. In condizioni di mezz’ombra, la crescita rallenta e le fioriture si riducono, così come la stessa brillantezza dei colori. È necessario che la pianta resti sotto la luce solare almeno per 6 ore al giorno.

La Plumeria sopporta benissimo il salmastro del mare, a condizioni che venga protetta dai venti dominanti, capaci di danneggiarla. La pianta può anche essere sottoposta al gelo per brevi periodi, ma se le basse temperature si protraggono per lunghi giorni, è bene metterla al riparo in una serra o un giardino al chiuso.

La pianta può essere coltivata per tutto l’anno nelle zone tropicali o nei climi temperati, a patto che la temperatura non si avvicini agli otto gradi. In caso contrario, sarebbe opportuno coltivarla dentro un vaso.

La coltivazione in giardino o sul terrazzo deve avvenire a ridosso di un muro esposto verso sud, riparato dal vento e illuminato dal sole per gran parte del tempo. Invece, nel periodo invernale la Plumeria va coltivata dentro un vaso, in un luogo protetto, con buona ventilazione e presenza di luce solare.